segreteriadidattica@2power.it
3274149122

Scheda Corso

Categoria: DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI INDUSTRIALI [Fad] 150 ore

4.0 - 2 POWER - CORSO AVANZATO DI DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI INDUSTRIALI (150 ORE)


Descrizione

DESCRIZIONE

La grande sfida dell'Industria 4.0 si basa sul principio di avere una visione digitale unica e totalmente integrata di tutti i processi aziendali, a partire dall'analisi delle esigenze dei clienti e dalle potenzialità del mercato alle vendite e al servizio postvendita. L'impresa si trasforma in una fonte costante di dati provenienti da fonti diverse, che possono assumere valore soltanto nel momento in cui vengono codificati secondo un linguaggio coerente, diventando informazioni.
Risulta fondamentale l'utilizzo di un sistema informatico che colleghi macchine, persone e sistemi tra loro. Si rende necessario condividere le logiche di gestione dei processi interni (che coinvolgono più funzioni nella stessa organizzazione) ed esterni (verso clienti o fornitori) e delle principali informazioni che ne derivano, seguendo una forma elettronica strutturata elaborabile (dunque intelleggibile). Questo processo è la Digitalizzazione.
La Digital Transformation è un'opportunità per le aziende italiane di integrare al proprio interno nuovi processi produttivi, nuove strategie, nuove figure professionali, dando spazio all'innovazione, liberando quella creatività fino ad oggi vincolata da procedure inconcludenti. Lo sviluppo della digitalizzazione è avvenuto in concomitanza alla necessità di elaborare nuove soluzioni sia per ottimizzare i costi, sia per velocizzare la gestione, migliorando al contempo l'efficienza e l'efficacia delle procedure.
Digitalizzare i processi significa dunque automatizzare e mettere a sistema le procedure, potendo gestire così al meglio le informazioni associate. Ma quella che doveva essere una semplificazione ha in realtà generato enormi volumi di dati, che per essere utilizzati devono essere organizzati secondo nuove logiche di archiviazione, di ricerca e di accesso. Quando tutta la filiera parla in digitale, quando le imprese manifatturiere integrano al loro interno Smart Objects e soluzioni di Internet of Things, stanno certamente portando intelligenza in ogni parte dell'azienda, ma al contempo mettono in luce la necessità di recuperare i dati prodotti e di farli convergere nel processo di digitalizzazione complessiva.
L'innovazione digitale ha portato flussi di dati strutturati accanto a flussi ancora destrutturati: ci sono ancora molte informazioni che vanno capite, organizzate e veicolate secondo logiche che aiutino il livello esecutivo dell'azienda a prendere le decisioni più corrette e lungimiranti.
Scegliere un partner tecnologico adeguato, che affianchi le aziende a gestire le Business Analytics per coordinare le moli crescenti di informazioni, deve diventare una delle attività primarie per le aziende, a supporto di una gestione estremamente più dinamica e propositiva.

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Offrire una panoramica generale sul mondo Industry 4.0 italiano ed europeo, con analisi derivanti dal quadro normativo in atto e dalle evoluzioni già effettuate in diversi casi
  • Comprendere le potenzialità della digitalizzazione nelle diverse aree aziendali
  • Comprendere le possibili conseguenze sull'area operativa dell'azienda: la Smart Factory
  • Comprendere le possibili sinergie a valle e a monte della fabbrica: la costruzione di nuovi ed efficaci legami verso clienti e fornitori
  • Apprendere i principali strumenti operativi per poter avviare un percorso di sviluppo autonomo nella transizione verso la fabbrica digitale

RIVOLTO A:

Al corso avanzato di digitalizzazione dei processi industriali da 150 ore possono partecipare coloro che vogliono operare secondo le dinamiche dell'industria 4.0 e tutto ciò che riguarda la trasformazione tecnologica e digitale.

PROGRAMMA DIDATTICO

  • MODULO 1 - CENNI STORICI INDUSTRIA 4.0
    Introduzione. Cenni storici industria 4.0. Le rivoluzioni industriali. Avvento della quarta rivoluzione industriale. Il lavoro in industria 4.0. Il lavoro in industria 4.0: e-commerce. La formazione. Alternanza scuola-lavoro. Nuovo rapporto datoriale. Cyber phisical systems. Il rapporto uomo-macchina. Il rapporto uomo-macchina nel settore manifatturiero. Problema occupazionale. Come i big data rivoluzionano il lavoro. Trasformazione imprese e risorse umane. L'impatto del digitale sul recruiting systems. Impatto dell'industria 4.0 sul lavoro. Rivoluzione digitale nel lavoro. Soft skill. Evoluzione della formazione.

  • MODULO 2 - STRATEGIE PER LA CRESCITA DEL DIGITALE IN ITALIA
    Piano calenda. La situazione italiana. Tecnologie abilitanti. Strategie per la crescita digitale in Italia. Report 2018.

  • MODULO 3 - DIGITALIZZAZIONE DELLE PMI E DELLA PA
    Digital transformation in Italia. Casi di successo delle PMI. Caso Pirelli. Azioni e risultati 2017-2018. Assestment. Considerazioni finali.

  • MODULO 4 - DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI DOCUMENTALI
    Il documento informatico. La conservazione digitale. Equivalenza giuridica dei documenti analogici e digitali. Archiviazione sicura e a norma. Dematerializzazione dei documenti nella Pubblica Amministrazione. La firma digitale. I dispositivi della firma digitale. La protezione dei dati digitali.

  • MODULO 5 - SMARTWORKING
    Il corona virus. La trasferta di lavoro. Come le imprese reagiscono allo smart working. Il lavoro agile in Italia. I principi dello smart working. Definizioni. Dal telelavoro al lavoro agile: analogie e differenze. Lavorare in modo intelligente. Contratto di lavoro. La disciplina del controllo. Contrattazione smart working. Introduzione alla gig economy e work balance. Focus: strumenti di controllo e provvedimenti disciplinari. Tecnologie e strumenti per lo smart working. Cenni cloud computing. La diffusione del cloud tra Europa, Stati Uniti, Asia e Italia. La diffusione del cloud nella Pubblica Amministrazione. Impatto del cloud sull'economia italiana. I social media. Verso il web 3.0. I social media più diffusi. Utilizzo dei social media nelle imprese. Benefici e criticità nell'uso dei social media. Le piattaforme. Modello di utilizzo dei social media. Conclusioni finali. Smart working e leadership. Legittimazione del potere. Legittimazione morale del leader. Migliorare il team attraverso la leadership. Il capitale umano. Comunicazione. Policy aziendale. Vantaggi e svantaggi dello smart working. Sicurezza informatica: cybersecurity. Normativa in materia di privacy. La gestione della sicurezza informatica in un Ente pubblico. Tecnostress. Prevenire i disturbi dal lavoro al videoterminale. Spazi fisici. Il modello activity based work: introduzione, caratteristiche, conclusioni. Coworking: termini e definizioni. Fattori principali che regolano il coworking. Fenomeno del coworking in Europa. Conclusioni finali. Smart working in aziende e PA. Strategie per applicare lo smart working in azienda. Conclusioni finali.

  • MODULO 6 - PACCHETTO OFFICE
    Manuale excel. Manuale word.

MODALITA' DI EROGAZIONE

Il corso avanzato di digitalizzazione dei processi industriali da 150 ore è erogato totalmente in e-learning (formazione asincrona a distanza).

VERIFICA DI APPRENDIMENTO

Durante il corso si svolgono le prove di valutazione dell'apprendimento sui temi trattati nei vari moduli e oggetti didattici. Le prove consistono in un test a risposta multipla somministrato alla fine di ciascun modulo didattico di cui si compone il corso.

 

 


Informazioni

  • Categoria Corso DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI INDUSTRIALI
  • Tipologia Corso Online
  • Prezzo Euro 225,00